→ Il territorio
Prenota subito
Dimenticate lo stress. Scordatevi la fretta. La “Perla della Val Seriana”, così come era storicamente chiamato Ardesio, è il luogo ideale per ritrovare il benessere a contatto con la natura.
Addentratevi per le vie del caratteristico borgo storico, ricco di storia e cultura. Visitate il Santuario della Madonna delle Grazie, a pochi passi dall’Albergo Ardesio, importante esempio di arte barocca e devozione popolare. Scoprite il legame che lega la popolazione al territorio, visitando il MEtA - Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana.
Godetevi la tranquillità di un aperitivo nei tipici bar del centro e fate esperienza dell’accoglienza locale.
Raggiungete le caratteristiche frazioni della cittadina che regalano paesaggi da cartolina, come Valcanale, perla dello scenario orobico grazie alle sue bellezze paesaggistiche tipiche dei panorami alpini.
Scoprite le tante attività che Ardesio offre sia d’estate che d’inverno. Scegliete i vari percorsi trekking immersi nel Parco delle Orobie Bergamasche, come il Sentiero delle Orobie, fra laghetti alpini, cascate, rifugi e valli incantate. Salite in sella alla bicicletta e percorrete le piste ciclabili della Valle Seriana o i tanti percorsi di cicloturismo MTB.
Durante la stagione invernale potrete dedicarvi allo sci alpino e allo sci di fondo, ma anche alle ciaspolate e allo sci alpinismo.
Troverete a pochi chilometri i maggiori comprensori sciistici della valle, come quello degli Spiazzi di Gromo, di Lizzola e della Presolana.
Per i più avventurosi la Val Seriana offre anche la possibilità di arrampicare fra splendidi panorami, fare canyoning lungo i torrenti, lanciarsi in volo con il parapendio, praticare il tiro con l’arco e vivere adrenaliniche escursioni in quod.
Ma la Val Seriana non è solo sport. Moltissimi sono i gioielli culturali, religiosi ed enogastronomici di incredibile bellezza che custodisce e che potrete scoprire con i tanti itinerari proposti. La posizione strategica del nostro albergo ti permetterà inoltre di fare splendide gite fuori porta e raggiungere facilmente la città di Bergamo e i suoi suggestivi colli o i meravigliosi paesaggi offerti dal Lago d’Iseo o dal Lago d’Endine.